• Zucchetti
  • Kos
  • Corporate
  • Waldhotel - Bürgenstock
    Health and medical excellence
     
    • Prodotti
    • Scheda
    • Download
    Location: Switzerland - Bürgenstock, Lake Lucerne
    Category: *****
    Architect: Matteo Thun & Partners
    Interior designer: Matteo Thun & Partners
    Completion: 2018
    Collections: SAVOIR
    Situato sul lato sud del monte Bürgenstock, il Waldhotel Health & Medical Excellence di Matteo Thun & Partners si adagia dolcemente lungo il pendio e si inserisce perfettamente nel paesaggio grazie alla struttura a terrazze, ai tetti giardino.
     Waldhotel è un innovativo concept alberghiero che estende il tema della sostenibilità e della salute all'ospitalità: cure mediche e riabilitative sono abbinate a strutture sportive e benessere, in una cornice naturale incontaminata. Ispirate all'architettura Walser e alla tradizione costruttiva alpina, le facciate sono realizzate con strutture a gabbione, riempite con pietre recuperate dallo scavo del Bürgenberg, in continuità con i lati del pendio. La struttura esterna ed il sistema di pergole per i balconi delle camere, che funzionano da brise-soleil, sono stati realizzati in legno di larice locale, minimizzando i trasporti di materiale. Piscine e impianti di irrigazione possono contare sull'acqua del lago come fonte di energia alternativa.
    Il complesso di 25.000 mq comprende 9 piani, 160 camere e suite ed è caratterizzato da interni in materiali naturali, forme organiche e colori caldi. Finestre dal pavimento al soffitto e invitanti terrazze collegano interni ed esterni. Giardini di erbe su diversi piani e molteplici elementi che raffigurano piante e prodotti botanici evidenziano il tema preminente del vivere sano in tutte le camere e suite, e gli spazi comuni.
    Più di 4.200 mq sono dedicati a discipline mediche specialistiche, medicina cinese alternativa, fisioterapia, psicologia, attività SPA e programmi benessere, con sale per cure mediche e terrazze esterne.
    Godere la natura è stato il punto di partenza del progetto: foresta, aria, montagna, salute. L'architettura, in armonia con il Genius Loci, supporta le cure ed accompagna il processo di guarigione, promuovendo il benessere fisico e mentale e permettendo un rapporto tra l'ospite e l'ambiente.