L’Hotel VIU Milan, situato nel vivace quartiere di Porta Volta, incarna alla perfezione lo spirito della città grazie ad un’architettura sostenibile e all’avanguardia che cela interni semplici ed eleganti, in linea con l’estetica milanese.
La facciata di vetro, incorniciata da una vegetazione rigogliosa, si inserisce perfettamente tra le architetture della zona mentre gli interni sono caratterizzati da un accostamento di texture e colori diversi. L’Hotel VIU Milan è l’unico hotel 5 stelle con piscina esterna con vista a 360° sullo skyline della città.
L’originale design dell’Hotel VIU Milan è firmato dallo studio di architettura Arassociati. Il giardino verticale progettato dallo studio milanese AG&P Greenscape, fa risaltare l’intera struttura ed è in linea con il progetto di valorizzazione urbanistica del quartiere Porta Volta. Una serie di vasi collegati da una rete di cavi intrecciati con piante rampicanti creano la base da cui hanno origine le cascate di vegetazione che ricoprono ogni centimetro delle mura. Ogni pianta è stata selezionata in modo da resistere alle condizioni climatiche dell’ambiente in cui si trova, prediligendo sempreverdi e specie appartenenti alla flora locale.
Il concept degli interni è stato affidato allo studio Arassociati e allo studio di Nicola Gallizia; collaborazione che si è tradotta in un interior design dall’estetica sorprendente e rassicurante allo stesso tempo, grazie ad una palette di colori tonali e a una sovrapposizione di texture dal feeling contemporaneo, creando arredi perfettamente complementari all’architettura dell’hotel. Pavimenti in parquet di quercia e legno scuro creano un contrasto bilanciato coi colori chiari e i tessuti leggeri degli interni, molti dei quali sono fatti a mano e creati appositamente per l’Hotel VIU. Gli arredi sono pezzi unici ispirati ad un design tipicamente italiano: una vera e propria celebrazione dell’artigianato milanese. Nuance delicate e una collezione di oggetti d’arte completano il quadro dando l’impressione di trovarsi in un’abitazione privata.
L’eleganza e lo stile che contraddistinguono l’estetica dell’Hotel VIU si estendono anche a tutte le 124 camere della struttura, di cui 31 suite, esemplificazione di un lusso meticolosamente ricercato. La scelta di una palette di colori neutri che variano dal taupe al legno, permette di concentrare tutta l’attenzione sulle vetrate continue, dal soffitto al pavimento, che consentono alla luce di diffondersi naturalmente, regalando viste panoramiche mozzafiato sullo skyline milanese. Terrazze private disposte al primo e al settimo piano rendono ancora più indistinti i confini tra interno ed esterno.
I bagni hanno un’estetica semplice e calda grazie alla rubinetteria della collezione Savoir di Zucchetti e all’utilizzo di materiali naturali come la quercia e l’arenaria, accompagnati dal marmo Port Laurant e dal suo inconfondibile marrone intenso impreziosito da fili dorati. La luce naturale penetra nel bagno grazie a uno scorrevole in legno che si apre sulla stanza da letto, permettendo agli ospiti di godere di una vista invidiabile anche durante un bagno rilassante.