• Zucchetti
  • Kos
  • Corporate
  • Romeo Hotel - Napoli
    Artistico ed esuberante, ma allo stesso tempo ordinato e composto, il Romeo Hotel di Napoli incarna l'arte dei contrasti, propria della città.
    • Prodotti
    • Scheda
    • Download
    Location: Italy - Napoli
    Category: *****
    Architect: Tange Associates
    Interior designer: Tange Associates
    Completion: 2009
    Collections: AGUABLU
    L'edificio del Romeo Hotel, già sede della Flotta Lauro, è stato una delle prime opere architettoniche moderne realizzate a Napoli negli anni '50, con un prospetto vetrato che lo rendeva famigliare ed originale. La ristrutturazione è stata affidata al prestigioso Studio Tange Associates, che ha trasformato il vecchio Palazzo Lauro in un moderno hotel 5 stelle, rendendo tuttavia omaggio alla storia dell'edificio.
    Il palazzo aveva caratteristiche tali da porlo in stretta simbiosi con il mare, prima tra tutte la collocazione davanti al porto. Nel nuovo progetto quindi ha avuto grande importanza questo legame intrinseco tra l'edificio e il mare.
    La facciata vetrata è stata ripresa utilizzando tuttavia forme curvilinee, che ricordano il movimento delle onde e fanno si che i raggi solari rifrangendosi sulla superficie curva, creino un effetto dinamico, modificando la facciata a seconda delle ore del giorno. I frangisole in legno nella parte superiore della costruzione contribuiscono ad ingentilirne l'aspetto attribuendole una dimensione umana.
    L'interno dell'hotel è stato concepito all'insegna della contemporaneità e dello spazio.
    Per massimizzare lo spazio ciascuna camera è stata concepita come open plan, dove anche il bagno è aperto, permettendo la vista sul mare. Tuttavia delle partizioni scorrevoli garantiscono all'occorrenza la privacy.
    I frangisole scorrevoli in legno che separano l'interno dall'esterno delle camere, danno all'ospite una sensazione d'intimità e comodità, consentendo alla luce di penetrare, accarezzando l'ambiente.