Location: Italy - Milano
Architect: 13.1
Interior designer: 13.1
Completion: 2021
Collections: ALOE, MEDAMEDA, RISE
L’appartamento della famosa influencer Veronica Ferraro è un progetto di disinvolto charme disegnato da 13.1 A&D, lo studio cui hanno dato vita a Milano Federico Sigali e Filippo Fiora.
E’ una casa dal gusto cosmopolita ma anche squisitamente milanese, uno spazio rilassante e ugualmente creativo ed effervescente. Il palazzo, dei primi del ‘900, si trova in una raffinata e discreta zona della città. La ristrutturazione dell’appartamento ha voluto restituire il carattere e il fascino iniziali, perseguendo una rivisitazione filologica dello stile dell’epoca, pur tenendo conto di tutte le esigenze attuali della proprietà: una zona living che accogliesse gli amici, un’ampia zona notte, per una dimora ospitale e leggera nel suo insieme, senza essere per forza minimalista.
I progettisti hanno creato vedute interne con prospettive simmetriche. L’effetto è di un raffinato rigore che distende l’occhio, quasi una lezione di stile, che parte dal progetto architettonico per arrivare alla decorazione degli interni.
Il blu, che Veronica Ferrano adora, è stato scelto come colore passepartout e declinato in diverse tonalità a seconda dell’ambiente. Accanto a pezzi di design classici, molti elementi d’arredo sono stati realizzati su disegno di 13.1 A&D.
Veronica Ferraro, cercava una casa che fosse tagliata su “misura” per lei. E il restyling dell’appartamento è stato davvero compiuto in modo sartoriale. Il bagno padronale è stato pensato come luogo di quiete, con pareti e pavimento in resina bianca. Una grande doccia ed il lavabo in marmo bianco Cattani sono completati con rubinetteria Medameda di Zucchetti, nella raffinata versione nickel spazzolato. Nel bagno ospiti la vasca Aloe ed il lavabo Rise di Kos sono sempre abbinati alla collezione Medameda di Zucchetti, mentre nella powder room allo scultoreo lavabo free standing in marmo nero Cattani è stato accostato il miscelatore Isy, super minimal.