• Zucchetti
  • Kos
  • Corporate
  • ABOUT COLOUR

    ABOUT COLOUR

    20 Settembre 2010
    Arch. Elena Zucchetti: “La nostra azienda fu una tra le prime a sviluppare il tema del colore nel mondo della rubinetteria. Era il 1984 quando, con la linea Coriandoli disegnata da Raul Barbieri e Giorgio Marianelli, il colore divenne per la prima volta protagonista.
    Fu una vera innovazione per  il classico rubinetto a quattro punte che si trasformava grazie alla amplissima gamma di colori disponibili. Mio padre Mario credeva fermamente nell'importanza dell'integrazione delle discipline e nella conseguente contaminazione dei linguaggi di ricerca: architettura e arti visive dovevano fondersi per stabilire nuovi modi di intendere il progetto.Questa filosofia è stata ed è ancora oggi alla base delle nostre strategie aziendali.”
    Zucchetti celebra il colore, il suo significato, le sue sfaccettature.
    Il colore ha potere, evoca sensazioni ed emozioni diverse. E' uno degli strumenti più semplici ed immediati per personalizzare il proprio ambiente domestico. La sua ricchezza comunicativa è tale da suggerire il senso dello spazio e del movimento: la scelta di una nuance incide significativamente sull'atmosfera di una stanza.
    Oggi viviamo un momento di rinnovata centralità della casa. Il controllo del proprio ‘territorio' e la possibilità di decidere liberamente come concepirlo, diventano una questione essenziale per ciascuno di noi. Il colore è espressione dell'identità individuale; non a caso infatti la sua percezione cambia in ogni cultura.
    Goethe nei suoi scritti, sostiene che i colori abbiamo “un'azione sensibile e morale” oltre che una funzione estetica ed artistica: una componente ‘umana', che trova il suo perfezionamento sia nell'occhio che nella spiritualità dell'animo dell'osservatore.
    Zucchetti oggi reinterpreta il colore proponendo una vasta gamma di finiture, in risposta alle tante esigenze del living contemporaneo. 
    Sempre attenta all'innovazione e alle nuove tecnologie, per anni l'azienda ha avuto al suo interno un reparto di verniciatura con un impianto completamente automatizzato. Nel 2001 l'ANVER (Associazione Nazionale Verniciatori) premiò Zucchetti con l'attestato di merito “Top 20 2001: i migliori manufatti verniciati a polvere”. Un riconoscimento per  la qualità dei prodotti Zucchetti e dei suoi processi produttivi, da sempre all'avanguardia.

    Il rubinetto per Zucchetti oggi assume una nuova valenza: superato il puro concetto di funzionalità diviene un vero e proprio elemento decorativo in grado di conferire personalità ad ogni tipo di ambiente.
    La scala cromatica, dal chiaro allo scuro, è sinonimo di uno stato d'animo, di un sentimento: intenso, piacevole, triste o gioioso.