• Zucchetti
  • Kos
  • Corporate
  • Nhow Hotel - Milano
    A Milano in via Tortona, fin dagli anni trenta zona industriale, oggi quartiere della moda e del design, il NHOW hotel nasce come “contenitore dinamico”, che si adatta alle esigenze diverse di una società in continuo cambiamento.
    • Prodotti
    • Scheda
    • Download
    Location: Italy - Milano
    Category: ****
    Architect: Daniele Beretta
    Interior designer: Matteo Thun
    Completion: 2006
    Collections: BELLAGIO
    La parola chiave è “Design fluid”. - ovvero allontanarsi dal concetto statico di albergo e abbracciare una filosofia evolutiva sinonimo di flessibilità. Concretamente dunque il NHOW non è solo albergo ma anche spazio espositivo.
    Sorto ne sito della ex fabbrica General Electrics, la riconversione dell'edificio ha mantenuto e preservato la memoria storica del luogo. Il progetto delle facciate ha permesso di dotare ogni camera di ampie finestrature colorate che, distribuite come un pattern, vogliono essere un decoro del volume edilizio, mantenendo però i suoi tratti originari grazie anche alla copertura a shed tipica delle architetture industriali.
    Negli interni è stato scelto di utilizzare cementi e acciai, a declinazione e interpretazione dei più comuni materiali usati nell'industria e come richiamo al passato dell'edificio.  A questi fanno da contrasto materiali più naturali e tradizionali come le pietre e i legni, caratterizzati da superfici naturali e non trattate. Queste sono state studiate e pensate quale base per un'esperienza sensoriale non solo visiva, ma anche tattile che coinvolge tutto il corpo.
    Nelle 256 camere e suites il design non è una semplice declinazione degli standard alberghieri, ma è calibrato sulle reali esigenze dell'ospite. Il layout è libero, un concetto che prende spunto dal ‘loft americano', dove gli ambienti non sono  rigidamente divisi, ma un “fluido” insieme.
    I mobili, uguali in tutte le stanze, sono però liberamente componibili . Di conseguenza caratterizzano lo spazio ogni volta in modo diverso; il risultato è di grande leggerezza visiva.
    Il bagno è parte della stanza, comodo e grande, con walk-in-shower (doccia con anticamera) e vasca freestanding nelle suite. L'illuminazione è indiretta e concepita per creare scenari luminosi diversi adatti ai differenti modi d'impiego della stanza. Grosse doghe di rovere affumicato rivestono il pavimento.