• Zucchetti
  • Kos
  • Corporate
  • Home Hotel - Firenze
    Hotel-Home Florence ha dato vita ad un nuovo modo di accogliere e di abitare.
    Palazzo storico di tre piani che anticamente ospitava un dormitorio è stato completamente ristrutturato dagli architetti Paolo Di Nardo e Daniele del Cucina dello studio Arx di Firenze.
    • Prodotti
    • Scheda
    • Download
    Location: Italy - Firenze
    Category: ****
    Architect: Arx Studio
    Interior designer: Carlo Flores - GMC
    Completion: 2009
    Collections: PAN
    La ristrutturazione ha interessato sia le parti strutturali che l'organizzazione funzionale degli spazi, per rispondere alle nuove esigenze di accoglienza.
    Il concept del progetto Home Hotel sembra cercare una sintesi tra passato e presente, in bilico tra la storia e cultura della Firenze del Rinascimento e il volto più contemporaneo della città, che guarda al design ed alla modernità. Segno emblematico di questo dualismo, è l'accostamento tra l'architettura d'epoca dell'edificio e l'interior design contemporaneo.
    La purezza è quella, assoluta, del bianco. Il colore che contiene tutti gli altri, con un candore che gioca tra l'innocenza e la ricercatezza ed immerge da subito l'ospite in un'atmosfera unica. Una scelta radicale, per questo Hotel che definisce con il nome il concetto che l'ha ispirato. Contemporaneamente albergo e casa: un'idea che prende forma e concretezza negli spazi comuni e nelle 39 camere, dallo stile e dal fascino inconfondibili.
    L'arte e la storia di un'intera città sembrano trovare una sintesi superiore con il mondo contemporaneo, in ambienti dove il design esprime, con sobrietà di mezzi e ricchezza progettuale, il piacere dell'accoglienza, data e ricevuta. Un benessere che si manifesta anche nel più piccolo dettaglio, con un prezioso contrappunto tra la monocromia minimalista e l'accento degli elementi colore dell'oro.
    Ma non è solo un ambiente da godere con gli occhi. La sensazione è quella di trovarsi in un albergo che anticipa i desideri e che è stato realizzato pensando a chi ci vive, non a chi ci soggiorna.
    L'esperienza di abitare si declina in tutti i sensi, con tutti i sensi. Forse un albergo, forse una casa. Ma, soprattutto, un luogo dell'anima. Candida, naturalmente.